10 valide ragioni per NON bere acqua in bottiglia

Primi in Europa e secondi nel Mondo, gli italiani preferiscono bere acqua in bottiglia con l’illusione che questa sia migliore e più controllata di quella del nostro rubinetto. Vediamo insieme quali possono essere i rischi imbottigliati assieme all’acqua…

Ritirati lotti contaminati di acqua in bottiglia

Allarme acqua in bottiglia: diversi i lotti contaminati ritirati in tutto il paese

Il primo caso è stato quello che ha portato al ritiro dai supermercati Auchan dell’acqua Sant’Anna, l‘ultimo è datato 21 settembre. Nonostante i controlli costanti e le rassicurazioni, gli allarmi si ripetono. Viene spontaneo chiedersi, quindi, se ci possiamo davvero fidare della qualità dell’acqua in bottiglia.

Mappa inquinamento da PFAS in Veneto

Firma la petizione di Greenpeace per fermare l’inquinamento da PFAS

L’acqua potabile di molti Comuni veneti è inquinata da PFAS: lo confermano anche le analisi del sangue degli abitanti che hanno rivelato valori 40 volte superiori rispetto alla media nazionale. Leggi l’articolo e firma anche tu la petizione promossa da Greenpeace per fermare l’inquinamento da PFAS.

Suolo, sottosuolo, acque superficiali e di falda contaminati da scorie e sostanze nocive.

Siti contaminati a Brescia: 91 le bombe ecologiche segnalate

Secondo quanto afferma la giornalista Cinzia Reboni sul sito “Brescia Oggi”, la provincia lombarda sarebbe un immenso campo minato, punteggiato da piccole e grandi bombe ecologiche in attesa di essere disinnescate. Ben 91 siti con suolo, sottosuolo o acque superficiali e di falda contaminati.

Fibre di plastica nell'acqua del rubinetto di casa nostra

Con l’acqua del rubinetto di casa beviamo anche microscopiche fibre di plastica

Dai rubinetti di casa di tutto il mondo, da New York a Nuova Delhi, sgorgano fibre di plastica microscopiche: questo ciò che rivela una ricerca di Orb Media, che ha raccolto 159 campioni di acqua potabile in cinque continenti.

Chi tutela l'acqua pubblica garantendo l'assenza di sostanze inquinanti e metalli pesanti?

Tutela dell’acqua pubblica tra leggi deroga e innalzamento delle soglie di tolleranza

Chi tutela e come la salute di un buon bicchiere d’acqua? L’acqua pubblica dovrebbe essere controllata e sicura per tutti. Ma non sempre è così… Quando la gestione della rete idrica diventa un grattacapo per le amministrazioni.

L'osmosi inversa non è una bufala. Il chiarimento delle Iene sui depuratori d'acqua.

Le Iene: il sistema di depurazione dell’acqua ad osmosi inversa NON è una bufala

Il video rilasciato da Le Iene smentisce le bufale messe in circolazione sui sistemi di trattamento delle acque ad osmosi inversa, confermando la validità e l’efficacia di questa tecnologia. Guarda il video.